Cenni Storici
Breve Storia della Comunità Montana.
Il Territorio della Comunità Montana del Taburno fu certamente frequentao in epoca preistorica, probabilmente da parte di tribù nomadi che vi trovarono facilmente selvaggina, frutta selvatica e corsi d’acqua.
In termini storici, la zona fu uno dei principali centri della civiltà Sannita, con influenze degli Osci e con frequenti contatti con i centri della colonizzazione greca sul litorale, al quale era collegata attraverso i fiumi Calore e Volturno. Numerosi ritrovamenti attestano tali eventi.
Fu teatro delle guerre che opposero i Sanniti a Roma e uno dei più noti episodi questa lotta: quello che 321 a.C., oppose le forze romane condotte dai consoli Spurio Pustumio Albino e Tito Venturio Calvino a quelle sannite comandate da Caio Ponzio.
L’evento è noto col nome di “Forche Caudine“.
Lo scontro avvenne in un luogo lungo le gole del Caudio, dove i romani vennero chiusi e senza vie di fuga, sicché furono costretti alla resa.
I soldati romani, disarmati, furono (secondo le concordanti versioni di Tito Livio e di Cicerone) costretti a passare sotto il “giogo” (le “forche”, appunto) come segno di assoluta sottomissione.
Ultimo aggiornamento
30 Marzo 2023, 10:25